Matrimonio creativo “low cost”

Matrimonio creativo “low cost”

postato in: bomboniere, matrimonio | 35

Ho deciso di scrivere questo articolo per inaugurare il mio blog, non solo perché parla di uno dei giorni più belli della mia vita, ma soprattutto perché può servire di spunto a chi vuole rendere quel giorno speciale, senza spese folli e spesso inutili.

Esattamente 4 anni fa, il 7 di luglio 2012, dopo 14 anni di convivenza e 2 figli, ci siamo sposati.

E' stata una decisione così, un po' "burocratica, per non avere problemi in futuro", che comunque incoronava la nostra scelta dopo tanti anni, dopo tante allegrie e difficoltà vissute insieme.

Non potevamo, né volevamo spendere le cifre folli dei normali matrimoni, allora ci siamo dati da fare per cercare soluzioni creative in modo da rendere il tutto bello e speciale spendendo il giusto.

I preparativi sono cominciati pochi mesi prima, quindi oltre al budget, anche il tempo era limitato...

Appena è stata fissata la data abbiamo mandato (via mail) a tutti gli invitati  la foto SAVE THE DATE. Confesso che ho preso l'idea della data sotto le scarpe da internet e mi è piaciuta tantissimo.

Poi ho cominciato a pensare a tutti quei dettagli che lì per lì sembrano infiniti e insormontabili... Il "tema" del matrimonio, il vestito, la location, gli inviti, la bomboniera, il cuscino delle fedi, il tableau, l'album dove far scrivere gli invitati, la torta, il catering, i fiori, i coni di riso, i centrotavola... Insomma, le cose a cui pensare spuntavano come funghi, più ne pensavo e più ne venivano fuori.

Senza perdere la calma e il buon umore, piano piano la strada si è fatta sempre più chiara. Prima di tutto ho scelto il "tema", ovvero, lo stile del matrimonio. Volevo una cosa semplice ma allegra, un po' rustica ma colorata. A ripensarci, queste scelte rispecchiano tutt'ora il mio stile. Anche quando creo le mie borse, cerco sempre di mescolare il lino un po' grezzo con le applicazioni colorate. Quindi ho scelto di abbinare la rafia, la iuta, il legno, il lino... con le gerbere colorate. Gerbere rosse, gialle, arancioni...

Il centrotavola è stato fatto con dei semplici barattoli di vetro decorati con la rafia e pieni di sassolini e acqua, i più piccoli avevano le candeline galleggianti e quello grande aveva le gerbere colorate. Il tutto è stato messo sopra un sottopiatto tondo di rafia dell'Ikea. I numeri dei tavoli sono stati fissati con la colla calda sopra dei dischetti di legno.

Le tre torte invece erano semplici ma buonissime! Sempre decorate con le gerbere e appoggiate su dei tronchi presi direttamente dal giardino di un'amica.

 

Adesso passiamo al cucito creativo. Mentre cercavo la stoffa adatta per fare il cuscino delle fedi e l'album ho trovato delle grosse difficoltà. Quando andavo nei negozi di tessuti, non potevo dire che il lino o il pizzo servivano per un matrimonio, altrimenti mi facevano vedere solo quelli più lussuosi, eleganti e costosi. Non capivano che si trattava di un matrimonio un po' alternativo, e che cercavo delle soluzioni semplici e rustiche.

Alla fine me la sono cavata con del pizzo preso al mercato, il lino preso all'Ikea e i bottoni di legno fatti dal mio marito.

Facendo le mie ricerche su Pinterest ho capito che per sistemare gli invitati si usa il "tableau", una specie di pannello dove disporre i vari tavoli suddividendo gli invitati. Questo serve anche per evitare situazioni di confusione o imbarazzo al momento di mettersi seduti.

Ed ecco il tableau che ho creato io. Un pannello di legno rivestito con la iuta e decorato con con un albero di feltro. Ho stampato i numeri dei tavoli e i nomi degli invitati con la stampante sulla carta riciclata artigianale. Poi ho aggiunto bottoni, lettere di legno e nastrini.

Per il catering abbiamo avuto la fortuna di trovare i bravissimi ragazzi del Bio-catering Zenzero,  con i quali abbiamo scelto un ottimo menu, tutto biologico e fornito direttamente dai produttori e da piccole realtà locali.

La location era un posto rustico ma molto curato sulle coline nei dintorni di Firenze.

Anche il tempo ci ha voluto bene, nonostante fosse piena estate, la temperatura è stata super gradevole.

Adesso siamo arrivati al pezzo forte! Le bomboniere! 

Volevamo trovare una soluzione utile e rustica allo stesso tempo.

Dopo molto pensare, abbiamo scelto di regalare ai nostri invitati delle piantine grasse nelle tazze da tè. Siamo andati a prendere le piantine dal vivaio vicino a casa nostra, fra tante varietà, abbiamo scelto una decina di tipi di fantastiche piantine grasse senza spine. Dentro le bustine del tè, fatte da me utilizzando la carta da forno e una spillatrice, ho messo i confetti. 

Sui cartoncini di carta riciclata ho stampato i nostri nomi, la data e un "grazie".

Devo dire che il regalo è stato molto apprezzato.

E per finire, i coni di riso sono stati fatti semplicemente arrotolando i centrini di carta sottotorta, quelli con i bordi tipo pizzo. Facili da fare, economici, e perfetti per questo scopo.

E con questa ultima foto, dove traspare tutta la nostra felicità, ti saluto!

Spero che tu abbia trovato l'articolo utile e interessante, e che tu torni presto a trovarmi!

 

35 risposte

  1. Wow complimenti 😃

  2. Fantastico! Fantastica tu! Ti seguo da non molto ma mi sei entrata nel cuore per semplicitá e fantasia da lasciare senza fiato…Anche io convivo da 13 anni e con una bimba di 5,prima o poi dovró sposarmi…credo che seguiró i tuoi consigli perché rispecchiano i miei gusti semplici e rustici. Che dire…Grazie Grazie Grazie.

    • crisdemarchi

      Grazie di cuore, Stefania! E’ davvero un’esperienza unica… Poi sposarsi con un rapporto già “collaudato” e la consapevolezza di avere accanto la persona giusta rende tutto ancora più speciale secondo me. Per non parlare dell’emozione dei figli, il mio piccolo dice sempre che è stato il giorno più bello della sua vita.

  3. Meravigliosa Cris, creativa e solare!
    Mille di questi giorni felici con la tua famiglia. Grazie per gli spunti creativi, ciao!
    Daniela

  4. Cris, tutto molto molto bello!!!! L’articolo, le tue creazioni e voi!!!!! Un bacio giulia ❤

  5. Maria Cecília De Marchi Pires

    Amei, Cris!!!
    Você sempre encontra soluções criativas para tudo!!! Criativas e com resultados simplesmente maravilhosos!!!
    Foi fantástico reviver toda emoção e felicidade daquele momento tão importante na sua vida, do qual tivemos a honra e o prazer de participar!!!
    Parabéns e sucesso garantido com seu bolg!!!

    • crisdemarchi

      Obrigada mãe!! Foi uma grande emoção mesmo e foi ainda mais perfeito por causa da presença de vcs aqui! <3

  6. Mi piacerebbe sposarmi di nuovo per rubarti l’idea della bomboniera! Bellissima!

  7. Bello. .e interesante. .riferiró a mia figlia che tra poco se sposa e vuole fare delle cose esclusive!! Complimenti..bravissima

    • crisdemarchi

      Grazie mille! Tanti auguri a tua figlia! Spero che lei trovi utile queste idee…

  8. Maria de Lourdes Camilo

    Muito lindo! Quando penso na linda menininha que conheci, e vejo esta mulher criativa, de lindos sentimentos, uma família formada maravilhosa, fico emocionada! Desejo-lhe muitas felicidades! Beijos carinhosos

  9. Nazzarena Mauri

    Ti seguo su Facebook e mi piacciono molto i tuoi lavori e hai buon gusto nell abbinamento delle stoffe e nei colori
    Lavori fantastici

  10. Complimenti per la fantasia e la bravura con cui crei oggetti meravigliosi e non anonimi soprammobili. E complimenti per la capacità di rendere fine anche un materiale povero come la juta. Hai delle mani d’oro!

  11. Letta tutta d’un fiato…💞

  12. magnifiche idee! con 2 figlie “in età da marito” ne farò tesoro:!
    Sarà un piacere seguire il tuo blog, visto che gia ti seguo su fb.
    complimenti ancora!
    lori

    • crisdemarchi

      Grazie mille Loredana! Mi fa piacere sapere che le mie idee possono essere utili! Un abbraccio!

  13. Maria Iolanda

    Sei bravissima mi è piaciuto molte leggere questo ricordo grazie per averlo condiviso

  14. Cris, sei geniale!

  15. Ciao Cris….ti ho scoperta venerdì pomeriggio ed è stato subito amore. Fai delle cose meravigliose e non ci sono eguali sul web. Sono molto felice che tu abbia aperto questo spazio. Ti seguirò con costanza. Ti mando un grande bacione

  16. Laura Maria

    Cristiane! Ma dov’eri quando mi sono sposata? Il mio è stato un matrimonio un po’ alternativo, ma molto, molto meno personalizzato del tuo! Che invidia!!! E tanti, tanti complimenti per l’impronta semplice ma originalissima che dai a tutti i tuoi lavori. Ti seguirò anche in questo tuo blog, stai sicura! Baci

    • crisdemarchi

      Grazie!!!! Sono sicura che anche il tuo matrimonio è stato bellissimo perché quello che facciamo con il cuore viene sempre bene! <3

  17. Cris fantastico!!! Già me ne avevo parlato del matrimonio.. Che dire sei in ispirazione continua per me.. Ti adoro!
    Solo una cosa: ma le bomboniere le hai regalate così o in qualche scatolina? I confetti nella bustina erano appoggiati a fianco?
    Ti mando un super abbraccio!!

    • crisdemarchi

      Grazie Veronica! Sono felicissima quando le mie idee piacciono! Niente scatolina per le bomboniere, ho messo tutte le tazze sul tavolo dei confetti e alla fine ognuno ha scelto la sua piantina preferita. Le bustine con i confetti sono stati “fissati” alla tazza con dei mini acchiappini dorati. (Qui non posso aggiungere altre foto, se vuoi, scrivimi su facebook e ti faccio vedere le bomboniere finite) 🙂 Un abbraccio anche a te!

  18. Grazie dal catering!

    bacio dagli Zenzeri

Lascia un commento